Campionati Italiani 5000m
Si sono disputati ieri, nell’incantevole scenario di Castel Gandolfo, i campionati italiani di fondo sulla distanza dei 5000m.
Una mattinata piena di sfide sul lago di Albano dove nemmeno l’ora legale ha fermato il ritmo dei fondisti italiani impegnati nelle gare sulla lunga distanza.
Al via per il CKC Pusiano tre atleti: Filippo Castelnuovo (k1 5000m ragazzi maschile), Alessandro Colombo (k1 5000m junior maschile) e Riva Mario (k1 5000m Senior Maschile).
Filippo è stato autore di una bella gara, macchiata solo da una partenza non entusiasmante che non gli ha consentito di portarsi fuori dal “casino” del via. Al traguardo è giunto, con un bel finale in rimonta, 17° su ben 53 partecipanti. La sua gara (k1 ragazzi) è da sempre quella con il numero di partecipanti maggiore e una delle più belle. Bravo Filippo!!
Alessandro è stato autore di una gran partenza che gli ha consentito di portarsi all’esterno del campo gara per risalire sulle scie esterne. Dopo una buona parte centrale della gara, nella concitazione del giro di boa, un suo avversario ha rotto il timone della sua imbarcazione ma Ale, con grande determinazione, è riuscito comunque a raggiungere il traguardo, nonostante l’impossibilità di timonare la canoa. Complimenti per la volontà e lo spirito agonistico dimostrato.
Giornata no invece per il nostro Mario che, dopo una buona partenza che gli ha consentito di portarsi intorno alla 10° posizione, obbiettivo sicuramente alla sua portata, è stato fermato da problemi muscolari e respiratori ed è stato costretto al ritiro.
E’ stata una trasferta dalla quale sia i tecnici, Mario Pizzi e Mario Riva, che gli atleti si aspettavano qualcosa in più ma, considerando il livello della competizione e l’andamento dei singoli episodi, i frutti dell’allenamento iniziano a vedersi ed è solo necessario essere più incisivi, motivati, svegli e determinati durante la gara.