Sabato 1 e Domenica 2 Giugno si è svolta a Mantova la gara nazionale valida come prova selettiva per l’ingresso nella squadra nazionale.
I nostri atleti al via: Giulia Frigerio nel k1 ragazzi femminile mt 500, Gloria Pizzi nel k1 junior femminile mt 500, Gruffè Andrea e Filippo Castelnuovo nel k1 ragazzi maschile mt 500 e insieme nel k2 ragazzi maschile mt 1000 e Mario Riva nel k1 senior maschile mt 500 e mt 1000.
Le gare sono sempre meno e per questo di un livello sempre più alto e quindi c’è stata una partecipazione competitiva e ricca di sorprese in tutte le distanze.
Se guardiamo ai risultati in termini puramente di qualificazione, i nostri atleti non hanno brillato e si sono dovuti accontentare della partecipazione alle batterie ma l’impegno c’è e la voglia di migliorarsi anche. Aspettiamo la crescita dei nostri ragazzi che, in alcuni casi, hanno comunque offerto dei buoni riscontri a livello cronometrico.
Su tutti si distingue la prestazione di Filippo Castelnuovo che nel k1 mt 500 ha concluso la sua gara con il tempo di 2’08″17 non lontano dai primi e sempre in gara fino alla fine con grinta e determinazione.
Stesso discorso per il k2 sui 1000mt delle stesso Castelnuovo che con Gruffè hanno portato a conclusione con un buon tempo una gara tra le più difficili a livello di gestione delle energie e affiatamento di equipaggio.
Agli altri atleti è mancata un pò di cattiveria e concentrazione.
Bravi a tutti ma c’è da lavorare, e molto….