MANTOVA, Lago Superiore, 22/3/2015

26 Marzo 2015 Off di Mario Riva

In una giornata in cui il vero protagonista è stato in forte vento si sono svolti i Campionati Regionali 5000 metri Regione Lombardia.

La trasferta a Mantova è cominciata alle ore 7.00 e si è conclusa alle ore 21.20 con il rientro in sede. È stata giornata davvero intensa.

Arrivati al lago superiore della città, presso la canottieri Mincio, il tempo non era sicuramente dei migliori: freddo pungente (per essere il 22 marzo), leggera pioggia e soprattutto un forte vento che destava preoccupazione nell’animo di tutti, specialmente per i giudici di gara e gli addetti alla sicurezza ritenevano il campo di regata impraticabile già dopo 300m.

Dopo varie sospensioni, riunioni tra giudici e team leader e un ritardo di 3 ore, si decide di far gareggiare apportando però notevoli modifiche al percorso: 4 curve non oltre i 500m e 200m anziché 2000m per cadetti e allievi.

Le condizioni in acqua erano davvero difficili: forti raffiche, onde molto alte che portavano sott’acqua la punta delle barche e una curva impegnativa, possibile solo ai più bravi nel controllo della barca.

Ognuno dei nostri ragazzi si merita un dieci e lode solo per aver portato a termine una gara di questo genere. Ecco i risultati, assolutamente positivi e, in un paio di casi, addirittura eccellenti.

Grande vittoria per il K2 Allievi Valsecchi Andrea, Carcano Riccardo.

Ottimo Secondo posto nel K1 Cadetti di Galimberti Jacopo, mentre Galimberti Isaac, K1 Allievi, sfiora il podio con un buon quarto posto.

K1 Ragazze, Tommasi Chiara, alla sua prima gara nella categoria, finisce con un buon settimo posto. Frigerio Giulia, K1 junior, in una gara molto combattuta, manca di poco la medaglia finendo a quarto posto. Pizzi Gloria, esordisce nella difficilissima categoria K1 Under 23, finisce la gara al quinto posto. Un buon esordio, ci sono davanti cinque anni per raggiungere il top nella categoria.

Per finire il K1 Junior. Gruffe’ Andrea, con encomiabile determinazione, finisce la gara al decimo posto. Castelnuovo Filippo, in una gara molto impegnativa per il livello degli avversari, combatte e lotta fino alla fine. Purtroppo qualche piccola sbavatura in partenza gli sbarrano la strada per un podio che avrebbe meritato. Sesto a venti secondi dal terzo.

Prossimo appuntamento: Domenica 29 Marzo a Castel Gandolfo Campionato Italiano Fondo 5000 metri partecipiamo con due atleti nel K1 Junior maschile: Colombo Alessandro e Castelnovo Filippo