IL CKC AI CAMPIONATI ITALIANI 2013.

9 Settembre 2013 Off di Mario Riva

Si sono appena conclusi i campionati italiani di velocita svoltisi a Milano il 6,7,8, settembre. Al via, agguerritissimi, atleti da tutta italia pronti a contendersi le medaglie più pregiate. La nostra squadra, più numerosa rispetto agli anni passati è partita con forte motivazione, grande entusiasmo e tanta voglia di rendere al meglio.

Purtroppo, nonostante il grande impegno profuso durante tutto l’anno dai nostri atleti e dall’allenatore Mario Pizzi, e la presenza di numerosi amici, i risultati sono stati leggermente inferiori alle aspettative a onor del vero, più per merito degli avversari (forti e molto allenati) che demerito dei ragazzi.

È infatti giusto puntualizzare che soprattutto la categoria ragazzi, specialmente in un campionato italiano, è difficile sia per il livello che per il numero di partecipanti. I nostri atleti hanno comunque dato il massimo confermando in gara le prestazioni dei test in allenamento.

Dagli esordienti e senior note positive.

Ecco i risultati:

  • Filippo Castelnovo, ai suoi primi campionati italiani, nella categoria ragazzi, si è classificato settimo in semifinale nel K1 1000m e sesto nella batteria del K1 500m, non riuscendo ad entrare nella semifinale.

  • Alessandro Colombo, al secondo anno nella categoria ragazzi, si è piazzato sesto nella batteria del K1 500m, senza qualificarsi per la semifinale; nel K1 200m piazzandosi settimo, non ha potuto accedere al turno successivo.

  • Alessandro e Filippo. in K2 200m ragazzi sono riusciti a conquistare la semifinale, arrivando settimi.

  • Luca Pozzi. nella categoria Debuttanti B, ha conquistato la finale nei 1000m metri classificandosi quinto, mentre nei 200m, arrivando quarto in semifinale, ha mancato per un soffio la finale. Davvero non male per essere da soli quattro mesi su un K1.

  • Gloria Pizzi, al primo anno junior, non è riuscita a passare in semifinale nel K1 500m, arrivando ottava in batteria. Nei 200m si è classificata ottava in semifinale.

  • Giulia Frigerio, anche lei al suo debutto agli italiani è riuscita a conquistare la semifinale sia in K1 500m sia in K1 200m, classificandosi rispettivamente ottava e settima.

  • Marta Frigerio, sempre al primo anno della categoria ragazzi, purtroppo non è riuscita a toccare il traguardo né in K1 500m né in K1 200m, cadendo in acqua a pochi metri dalla fine. Colpa anche delle condizioni del lago di certo diverse da quelle trovate in allenamento.

  • Orgoglio e vera soddisfazione del CKC in questi giorni è stato il nostro veterano Mario Riva.  Mario, non solo ha deciso di fare K1 1000m, 500m e 200m della categoria senior, ma è riuscito in tutte e tre le distanze a conquistare senza fatica la finale B. Nelle “finaline” si è classificato sesto nei 1000m, settimo nei 500m e nono nei 200m. Davvero degli ottimi campionati per lui, che rimane un punto di riferimento per tutti i giovani della nostra squadra agonistica.


Prossimo impegno il 22 settembre a Campo Gagliano per i campionati regionali dei 200m.